Main Page (Italiano)

From ParabolaWiki
Jump to: navigation, search

Benvenuti alla wiki di Parabola GNU/Linux-libre!

Per una lista degli articoli in questa wiki clicca su Table of Contents.

1 Cos'è Parabola GNU/Linux-libre?

Parabola GNU/Linux-libre è una distro di GNU/Linux-libre composta esclusivamente da software libero basata sui pacchetti di Arch, con pacchetti ottimizzati per architetture i686, x86_64, e Loongson 2F (mips64el). Parabola mira a mantenere pacchetti e manutenibilità del sistema il più possibile semplice. L'obiettivo primario è dare all'utente un controllo completo del sistema con software libero al 100%. Parabola GNU/Linux-libre è elencato dalla Free Software Foundation come distribuzione di GNU/Linux completamente libera.

Lo sviluppo si concentra in un equilibrio di semplicità, eleganza, correttezza di codice e nell'offrire gli ultimi aggiornamenti di software libero.

Il suo design semplice e leggero rende possibile in modo semplice creare un sistema vicino alle proprie aspettative.

Ci puoi trovare su: #parabola oppure nelle mailing list.

2 Documentazione generale

La Guida di installazione ti guiderà dal processo di scaricamento di un ISO dai nostri Repositories fino all'installazione di Parabola GNU/Linux-libre sul tuo sistema. Abbiamo instruzioni di installazione separate per Architetture MIPS.

Se stai usando già Arch, migrare su Parabola è semplice poiché consiste nel riconfigurare pacman affinché utilizzi i repositories di Parabola. Dai un'occhiata alla Guida di migrazione per sapere come fare.

Guarda inoltre il Contratto sociale di Parabola GNU/Linux-libre, che ci guida in tutto ciò che facciamo.

3 Come contribuire

Parabola GNU/Linux-libre è creato da volontari.

Guarda la pagina Come aiutare per sapere come aiutare il progetto.